L'azienda
Chi siamo
Un’azienda pubblica di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi rivolti ad anziani, famiglia, minori, adulti svantaggiati e persone diversamente abili. Nata a seguito della Legge regionale 2/2003 con cui le Ipab (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) sono state trasformate in aziende di servizi alla persona (ASP), per semplificare l’offerta dei servizi pubblici, nell’ottica di un'ampia integrazione socio-sanitaria.
ASP è un ente pubblico, senza scopo di lucro, che persegue logiche di efficienza nella gestione e nell’organizzazione delle proprie risorse.
I servizi di ASP Seneca si rivolgono ai cittadini dei 6 Comuni dell’Unione Terred’acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese) e garantiscono continuità, imparzialità, innovazione e rispetto della dignità della persona e della famiglia.
Una corretta gestione delle risorse e un’organizzazione efficiente sono gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di solidarietà, partecipazione, rispetto e valorizzazione della persona.
Grazie al coinvolgimento e il confronto costante con le istituzioni, ASP Seneca interpreta i principali bisogni del territorio, per fornire ai cittadini servizi differenziati e risposte adeguate alle loro esigenze, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e le realtà di imprenditoria sociale.
I nostri valori
I nostri principi fondamentali
- Personalizzazione e specializzazione dell'assistenza
- Attenzione ai bisogni dell’utente grazie a una presa in carico globale
- Integrazione del servizio con il territorio di appartenenza
- Promozione degli interventi di socializzazione, relazione, e animazione
- Coinvolgimento e partecipazione dell’assistito e della famiglia al processo di cura, alla vita e ai cambiamenti del servizio
- Valorizzazione, supporto e formazione di tutto il personale
- Integrazione e collaborazione fra le diverse figure professionali