Punto Unico Caregiver
Chi è il Caregiver?
Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata.
Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita.
La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare.
Il caregiver è coinvolto nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato del proprio caro, in un’ottica di collaborazione tra servizi e comunità.
I caregiver familiari possono aver bisogno di:
- informazioni, orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi;
- interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo;
- forme di sostegno economico, pratico, psicologico, di formazione specifica e per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.
Il Punto Unico Caregiver del Distretto Pianura OvestNasce il Punto Unico Caregiver nel Distretto Socio Sanitario di Pianura Ovest. Il servizio si pone l’obiettivo di creare una rete di orientamento, informazione e formazione per i caregivers e per chi si occupa di servizi inerenti al lavoro di cura privato, in collaborazione con gli Sportelli sociali dei comuni e con le assistenti sociali. Dove: Asp Seneca, Villa Emilia Via Marzocchi, 1/a 40017 San Giovanni in Persiceto Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30/14.30 - martedì 11.30/17.30 Modalità di accesso: solo su appuntamento Contatti: Laura Vella, coordinatore punto unico Caregiver tel. 334 7076078 mail laura.vella@asp-seneca.it
|
Organizzazioni di volontariato del Terzo settore nel Distretto Pianura Ovest
Elenco assistenti familiari
Corso gratuito per assistenti familiari
Corso di formazione per occupati, disoccupati e caregiver. Si svolgerà a san Giovanni in Persiceto nei mesi di ottobre e novembre il giovedì dalle 15.00 alle 17.00).
Per informazioni e per iscrizioni rivolgersi al PUNTO UNICO CAREGIVER chiamando il 3347076078 oppure scrivendo una mail a laura.vella@asp-seneca.it
Argomenti del corso: la relazione con la persona non autosufficiente, movimentazione e igiene, gestione del paziente con demenza, alimentazione e pasti, conoscere i servizi territoriali.
- Copia di Volantino corso ediz 4 (226kB - PDF)Pubblicato il: 24/01/2024Ultima modifica: 24/01/2024
Iniziative, corsi, progetti a favore dei caregiver
Caffè Alzheimer
Attività realizzate
Festa della mamma
Para caduteProgramma regionale per la prevenzione delle cadute degli anziani Programma di screening a favore dei caregiverC'è un nuovo strumento di supporto per l’accesso agli Screening del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon-retto riservato ai Caregiver, con l’obiettivo di facilitare loro l’esecuzione degli esami. Per avere informazioni sui Programmi di screening, prenotare, disdire o cambiare appuntamento e conoscere la propria posizione all’interno dei tre Percorsi, ci si può rivolgere all’indirizzo infoscreening@ausl.bologna.it, a cui risponderà un operatore del Centro Screening. Nel testo del messaggio sarà necessario indicare nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico. https://www.ausl.bologna.it/cit/scr/pi-cs/un-indirizzo-di-posta-elettronica-dedicato-per-i-caregiver
Caregiving e salute: l'itinerario del benessereIniziativa itinerante divulgativa, informativa e di sensibilizzazione all’adesione ai programmi di screening e delle attività del Punto Unico Caregiver in occasione della giornata regionale del Caregiver.
Open day vaccinale: 22 aprile e salute: l'itinerario del benessereVaccinazioni gratuite contro il Fuoco di Sant’Antonio e lo Pneumococco. Tutti i nati dal 1952 al 1959 potranno accedere senza prenotazione. Incontri formativi e informativi per caregiverUn ciclo di 8 incontri gratuiti a San Giovanni in Persiceto presso il Centro per le famiglie Casa Isora, Via Matteotti, 2 - San Giovanni in Persiceto per parlare di salute e alimentazione nell'anziano, movimentazione della persona non autosufficiente, la salute del caregiver, l'igiene e la cura dell'anziano. Da marzo a maggio 2024.
Home care premium 2022 e Long Term CareSono stati pubblicati i bandi di concorso Home Care Premium – HCP 2022 e Long Term Care – LTC 2022per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Il bando Home Care Premium prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari. Il bando Long Term Care è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali. Le prestazioni e i contributi HCP e LTC sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.
|