Sicurezza
Organizzazione aziendale
ASP Seneca applica la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08 e successive modifiche.
Al fine di garantire e tutelare la salute dei propri lavoratori ha formalizzato un:
Tramite determina D.G. n. 33 del 22.02.2011 e n. 34 del 22.02.2011 sono stati nominati:
- Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP)
- Il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza
- Gli Addetti al servizio di prevenzione protezione (ASPP)
Queste figure hanno il compito verificare la corretta applicazione delle attività volte alla sicurezza e alla tutela dei lavoratori.
Tutela del personale
La salvaguardia della salute, la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro sono garantite dalla sorveglianza sanitaria del medico competente su tutto il personale dipendente, come previsto dall’art. 25 comm.1 lett. 1 D.lgs 81/08 e s.m.
Formazione
Al momento dell’assunzione ogni lavoratore riceve il libretto di formazione ed informazione di base in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (art.36 D.lgs 81/08 e s.m.) e l’opuscolo informativo in materia antincendio.
Inoltre partecipa annualmente a corsi di formazione.