Centro diurno
Cosa è
Una struttura socio-sanitarie a carattere semi-residenziale che assiste anziani ultrasessantacinquenni con diverso grado di non autosufficienza. Offre sostegno e aiuto concreto alla famiglia, permette di mantenere il più possibile l’anziano nel proprio ambiente di vita. Le attività svolte nel centro diurno ha l’obiettivo di potenziare, mantenere e compensare le abilità, l’autonomia, l’identità, l’orientamento spazio-temporale, la relazione e la socializzazione.
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Come si accede
È necessario rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Crevalcore (tel. 051.988443) e fissare un colloquio con l’assistente sociale che, valutata la situazione, fa compilare all’interessato o ad un familiare il modulo di richiesta di ammissione al servizio e redige una relazione contenente il progetto d’intervento.
Quanto costa
La retta è comprensiva del pasto e varia in base all’ISEE. E' determinata dal Comune di residenza dell'anziano.
- Retta Comune Crevalcore (56kB - PDF)Pubblicato il: 15/09/2021Ultima modifica: 15/09/2021
Il personale nei servizi
Sono presenti operatori socio sanitari (OSS) che seguono costantemente corsi di formazione in materia di assistenza alla persona, animazione, qualità e sicurezza. Le attività si svolgono nel rispetto dei Protocolli nazionali e regionali sulla sicurezza. I locali vengono sanificati giornalmente. L'attività degli OSS è coordinata dal Responsabile dei Centri diurni.
Come si svolge la giornata
Accoglienza e colazione: al loro arrivo gli anziani vengono accolti nella sala principale per la colazione. Gli operatori s’informano su come è andata la notte o il week end.
Mattina: sono programmate attività di stimolazione cognitiva e socializzazione. In base alle specifiche esigenze di ogni ospite sono svolte attività manuali e relazionali dedicate.
Pranzo: viene consumato nella sala da pranzo. Gli operatori aiutano nella somministrazione gli anziani che ne hanno bisogno.
Pomeriggio: chi lo desidera può riposare nella sala relax. Nel pomeriggio sono realizzate attività di animazione personalizzate.
Cura della persona: in ogni momento della giornata sono garantite le attività assistenziali quotidiane.
- Carta dei servizi Centri diurni Rev. 6 del 24.04.2019 (272kB - PDF)Pubblicato il: 15/09/2021Ultima modifica: 15/09/2021
Il trasporto
È gestito dal Comune con Auser. Per l’attivazione del servizio trasporti dal lunedì al venerdì è necessario fare domanda allo Sportello sociale del Comune.
Detrazioni fiscali
Asp Seneca rilascia annualmente ai propri utenti, in applicazione alla deliberazione di Giunta Regionale n. 477/99, l’attestazione della quota pagata per l’assistenza specifica, ai fini delle detrazioni fiscali.
Referenti
Assistente sociale Luca Cremonini
Riceve su appuntamento da prendersi all'Urp del Comune di Crevalcore tel. 051.988443 o direttamente con l'assistente sociale tel. 051.988455 - e-mail: luca.cremonini@asp-seneca.it