Descrizione, accesso e costi
Cosa sono
I servizi hanno la finalità di rimuovere e prevenire le situazioni di bisogno e grave disagio sociale, garantendo la continuità assistenziale e assicurando varie opportunità socio-relazionali.
Attraverso l’integrazione con il territorio e le associazioni di volontariato, ASP Seneca persegue gli obiettivi di autonomia, indipendenza, partecipazione e inclusione all’interno del tessuto sociale, dei cittadini adulti disabili.
I servizi sono gestiti dal Consorzio Aldebaran, ASP Seneca svolge la funzione di sub committente, effettuando un monitoraggio sulla qualità e sulla corretta esecuzione delle attività rese, ai fini della rendicontazione e fatturazione ai comuni e ad alcune tipologie di utenti.
ASP Seneca, tramite l’Unità operativa disabili adulti e utenti svantaggiati, collabora con dell’azienda Usl di Bologna Distretto pianura ovest, i distretti sanitari di altri territori, i comuni, le organizzazioni di volontariato, la Regione e le imprese private.
Come si accede
Attraverso un colloquio con l’assistente sociale del comune di residenza, che dopo una prima lettura del bisogno fornisce informazioni sui servizi disponibili e i relativi costi.
L’assistente sociale trasmette la richiesta dell’utente all’Unità di valutazione multidimensionale (UVM) dell’azienda Usl Distretto pianura ovest che individua il percorso riabilitativo e socio-sanitario più idoneo e lo propone al cittadino.