Casa residenza di Sant'Agata Bolognese - ASP Seneca

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Casa residenza di Sant'Agata Bolognese

Sede

Via Sibirani n. 3 40019 Sant’Agata Bolognese (Bo)

Tel.: 051/956113 - Fax: 051/6829380

 

Coordinatore 

Alessandra Liveri

E-mail: alessandra.liveri@asp-seneca.it

  

A chi si rivolge

Ad anziani non autosufficienti in forma continuativa o per periodi di tempo limitato.

 

Obiettivi

  • Fornire agli anziani accoglienza e ospitalità  attraverso la socialità, la relazione e la vita di comunità tra gli ospiti 
  • Garantire la cura del sé, nel pieno rispetto della dignità, della riservatezza e dell'individualità
  • Favorire il collegamento e la sinergia con il territorio, attraverso occasioni di incontro e solidarietà, per rafforzare l’integrazione con l'ambiente di appartenenza

 

Ricettività e convenzioni/accreditamenti

Dispone di 78 posti letto tutti convenzionati con l’azienda Usl di Bologna, destinati ad accogliere anziani e adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, per i quali sia stata accertata l’impossibilità dell’assistenza nel proprio ambito familiare.

L’accoglienza ha carattere continuativo. Possono essere previste ammissioni temporanee anche di breve durata, ricoveri di sollievo e altre forme particolari di accoglienza.

 

Dove si trova

Vicino al centro di Sant’Agata Bolognese, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus di linea n. 576) e a piedi.

 

Descrizione della struttura

La struttura si sviluppa su un unico piano, suddiviso in 2 nuclei. Ha camere tutte da 2 posti letto con servizi privati, arredamento funzionale e confortevole, e predisposte per l’uso del televisore.

Le aree comuni si caratterizzano per l’ampiezza, la luminosità, la cura dei particolari architettonici e di arredo.

La struttura dispone di sala per il pranzo e per le attività animative, ambulatorio, cappella per il culto, uffici, cucina, lavanderia e guardaroba, magazzini, ampio giardino interno. Lungo tutti i percorsi sono presenti i corrimano. E' dotata di impianti di climatizzazione e trattamento dell’aria, di rilevazione incendi, gestione chiamate, illuminazione di emergenza, diffusione sonora e videosorveglianza. Tutti gli impianti sono conformi alle vigenti normative in materia di sicurezza.

                         

Organizzazione interna

La struttura è organizzata in 2 nuclei, a ciascuno dei quali è assegnata una stessa dotazione organica conforme, per quantità e qualità, alla normativa regionale (Direttiva Regione Emilia-Romagna n° 1378/99.

Annualmente il personale socio-assistenziale e sanitario partecipa a corsi di formazione interni ed esterni sui temi della cura alla persona, demenza e comunicazione. Viene inoltre garantita la partecipazione a corsi specifici sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008), sull’antincendio e sull’autocontrollo igienico (D.Lgs 155/96).

Tutto il personale opera in base a specifici istruzioni/protocolli relativi il corretto svolgimento delle principali attività assistenziali (es. bagno, alzata del mattino, igiene personale, utilizzo dei mezzi di contenzione, prevenzione delle lesioni da decubito).

L’organizzazione del lavoro prevede, in prevalenza, figure professionali “dedicate” ai nuclei quali, RAA (responsabile attività assistenziali), medico di struttura, infermieri, OSS (operatori socio sanitari); il coordinatore, la RAI (responsabile attività infermieristiche), gli animatori e i fisioterapisti svolgono la loro attività in modo integrato.

Il funzionamento della struttura è sull’intera giornata (24/24 h.). Ogni ospite può ricevere visite da parte di famigliari e amici nelle ore diurne; mentre le visite dopo le ore 21.00 e prima delle ore 7.00 vengono concordate con il coordinatore della struttura.

 

Quali servizi offre

  • Servizi sanitari e riabilitativi
  • Servizi socio-assistenziali
  • Servizio di animazione, ricreativo-culturale e occupazionale
  • Servizio alberghiero
  • Servizio di assistenza e conforto spirituale
  • Servizi accessori: parrucchiere e barbiere, podologia

La professionalità degli operatori e le attività proposte offrono stimoli e opportunità per favorire la vita di relazione e il mantenimento dell’autonomia fisica e psicologica residua, riducendo gli aspetti di trascuratezza e regressione.

In questa ottica, la struttura garantisce flessibilità degli interventi, per rendere la vita dell’ospite più vicina a quella che aveva nella sua residenza.

Pubblicato il: 01/07/2013
Ultima modifica: 26/10/2022