Notizie dalle strutture e dai servizi
Aggiornamento del 31/03/2022: modalità di accesso agli uffici amministrativi, ai servizi Minori e famiglia, Disabili adulti, SST di Asp Seneca
In considerazione delle più recenti disposizioni adottate con Decreto Legge n. 24 del 24.3.2022 da venerdì 1° aprile 2022 le persone che accedono ai servizi di Villa Emilia, SST Sala Bolognese e SST Crevalcore non hanno più obbligo di presentare il Green pass base.
In base alle regole attualmente vigenti permane l'obbligo di green pass rafforzato per i visitatori delle strutture residenziali, case residenza, socioassistenziali, centri diurni, sociosanitarie e hospice nonché strutture di degenza ospedaliera fino al 31/12/2022.
Aggiornamento del 27/01/2022: modalità di accesso agli uffici amministrativi, ai servizi Minori e famiglia, Disabili adulti, SST di Asp Seneca
Da martedì 1° febbraio 2022 sarà obbligatorio esibire il Green Pass base per accedere agli uffici amministrativi, ai servizi Minori e famiglia, Disabili adulti, SST di Asp Seneca. Il controllo del Green Pass base sarà effettuato dal personale di Asp Seneca, appositamente incaricato dal Datore di Lavoro.
Aggiornamento del 12/01/2022: Fornitori e manutentori di Asp Seneca indicazioni tassative per accesso alle Case Residenza e Centri Diurni gestiti da ASP Seneca - Emergenza Covid-19
Si pubblica la comunicazione rivolta ai fornitori/manutentori di Asp relativa alle modalità d'accesso alle strutture di Case residenza e Centri diurni in vigore dal 30/12/2021.
Aggiornamento del 27/12/2021: modalità per le visite agli ospiti delle Case residenza
Dal 30.12.2021 l'accesso ai locali delle Case Residenza di Asp "Seneca" è consentito secondo le modalità sintetizzate nella seguente comunicazione.
Aggiornamento del 27/09/2021: modalità per le visite agli ospiti delle Case residenza
Dal 4 ottobre le strutture saranno aperte secondo fasce orarie per le visite in presenza senza appuntamento programmato con queste modalità:
VISITE IN PRESENZA
- Non è più necessario prendere l’appuntamento
- Si entra con GREEN PASS e può essere richiesto un documento di identità
- Si può entrare in struttura dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30 dal LUNEDÌ al SABATO
- Si può entrare anche la DOMENICA e i FESTIVI dalle 9.30 alle 11.30
- Viene misurata la temperatura all’ingresso
- Si deve firmare un’autodichiarazione, disponibile in struttura e scaricabile dal sito di Asp, che attesti l’assenza di sintomi e contatti covid-19 secondo le disposizioni di legge, e con essa consegnata un’informativa privacy sul trattamento dati.
- Si entra solo con mascherina FFP2 (ricordarsi di portarla da casa)
- L'appuntamento può durare fino a 45 minuti
STANZA DEGLI ABBRACCI
Per chi non possiede il GREEN PASS rimane la possibilità della stanza degli abbracci, ma solo su appuntamento.
Comunicazione, autodichiarazione, informativa privacy:
Aggiornamento del 25/5/2021
La pandemia ha portato a numerose modifiche organizzative all'interno della Case residenza che variano a seconda del livello epidemiologico interno ed esterno ai servizi. Asp Seneca ha definito un documento allegato alla Carta dei Servizi che definisce le modalità operative delle strutture nel rispetto della normativa Covid-19.
Aggiornamento del 24/5/2021
Il nuovo Decreto del Presidente della Repubblica del 18 maggio 2021 n. 65 modifica e di fatto amplia i criteri per l’accesso dall’esterno e le visite alle strutture per anziani.
Si pubblica la comunicazione che sintetizza le modalità per le visite in presenza.
Aggiornamento del 13/5/2021
A seguito della recente Ordinanza del Ministro della Salute (8 maggio 2021) vengono definite a livello nazionale le modalità per l'accesso da parte di visitatori esterni nelle strutture residenziali.
Di seguito si pubblica la comunicazione di sintesi per tutti i familiari/referenti degli ospiti delle Case residenza di Asp Seneca.
Aggiornamento del 22/04/2021
Vista l'attuale situazione epidemiologica e le vaccinazioni effettuate agli ospiti delle strutture dal 26 aprile potranno riprendere gli incontri in presenza anche all'interno delle Case residenza, previo appuntamento alle sedi di riferimento.
Sarà possibile scegliere come incontrare i propri familiari (tramite videochiamata, con visita "al vetro", con visita tramite il “vetro degli abbracci”, tramite ingresso in struttura e incontro con l’ospite in uno spazio dedicato senza il contatto fisico e secondo le disposizioni anti-covid in essere).
Tutte le modalità rispettano le procedure vigenti nel Piano visite aziendale e sono in linea con le modalità di visita agli ospiti delle Case residenza.
Aggiornamento del 26/2/2021
Vista l'attuale fase pandemica e l'elevato rischio di contagio con varianti del COVID 19, le visite agli ospiti delle Case residenza di Asp potranno proseguire tramite visita con contatto fisico tramite il “vetro degli abbracci”, tramite videochiamata e con visita "al vetro". I familiari potranno prendere appuntamento secondo le consuete modalità presso le sedi di riferimento.
Sono temporaneamente sospese le visite all'interno delle strutture da oggi 26/2/2021 e fino al termine delle disposizioni regionali relative alla Città metropolitana di Bologna.
Aggiornamento del 15/2/2021
Visite agli ospiti delle strutture anche all’interno delle Case residenza di Asp Seneca
Le strutture possono accogliere in sicurezza i familiari o referenti degli ospiti, previo appuntamento alle sedi di riferimento.
Sarà possibile scegliere come incontrare i propri familiari (tramite videochiamata, con visita "al vetro", visita con contatto fisico tramite il “vetro degli abbracci”, ingresso in struttura e incontro con l’ospite in uno spazio dedicato senza il contatto fisico e secondo le disposizioni anti-covid in essere).
Tutte le modalità rispettano le procedure vigenti nel Piano visite aziendale e sono in linea con le modalità di visita agli ospiti delle Case residenza.
Consulenza e supporto psicologico per il personale delle Case residenza di Asp Seneca
Per sostenere il grande carico emotivo che il personale delle strutture di Asp sta vivendo, l'azienda ha ritenuto utile attivare un servizio di supporto psicologico gratuito.
Il progetto attivo da lunedì 16 novembre prevede:
- colloqui di sostegno psicologico via telematica o telefonica (della durata di 1 ora circa) da prendersi tramite appuntamento.
- contatti via e-mail per uno spazio di confronto scritto con il dipendente.
Questa attività è completamente gratuita, svolta dallo specialista in completa autonomia e nel rispetto della privacy del lavoratore.
Aggiornamento del 22/10/2020
Case residenza di Crevalcore, San Giovanni, Sant'Agata Bolognese
Dal 22 ottobre sono sospese temporaneamente le visite dei famigliari e dei referenti agli ospiti delle strutture nelle modalità tradizionali, se non per casi limitati e concordati con i medici di struttura. Per mantenere il contatto tra anziani e familiari, Asp Seneca, sta già lavorando ad una serie di misure sostitutive per garantire la relazione, evitando il contatto diretto e l’esposizione dell’ospite e del familiare al minimo rischio (incentivazione videochiamate, modalità di contatto visivo da esterno verso l’interno e altro).
Le videochiamate posso essere prenotate telefonando direttamente alle strutture.
Comunicazione dell'Amministratore Unico Anna Cocchi:
Aggiornamento del 3/8/2020
Ritorno al Centro
I servizi semiresidenziali di Centro diurno di Asp Seneca riaprono dal 3 agosto 2020 con attività per piccoli gruppi stabili di ospiti, nelle diverse giornate della settimana, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Presso i servizi sono presenti aree e spazi dedicati alle attività (zona soggiorno, zona pranzo, zona riposo, servizio igienico attrezzato, locali per gli operatori, locale per eventuale isolamento) nel rispetto dei protocolli regionali anticontagio.
Aggiornamenti 3/07/2020
Riprendono gli accessi, nel rispetto dei protocolli di sicurezza regionali, alla struttura di San giovanni in Persiceto da parte dei familiari degli ospiti.
Aggiornamenti 16-17/06/2020
Riprendono gli accessi, nel rispetto dei protocolli di sicurezza regionali, alle strutture di Crevalcore, Sant'Agata Bolognese da parte dei familiari degli ospiti.
Aggiornamenti 01/04/2020
Le Case residenza di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese sono dotate di un tablet utilizzato per effettuare videochiamate tra gli ospiti e i propri familiari/referenti.
Le videochiamate saranno realizzate dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 con la presenza del Coordinatore di struttura o della RAA.
I familiari/referenti interessati possono fare richiesta direttamente alla Casa residenza di riferimento, con le seguenti modalità.
- Casa Residenza Crevalcore: richieste dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 051.982826
- Casa Residenza San Giovanni In Persiceto: richieste dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 051.821702
- Casa Residenza Sant’Agata Bolognese: richieste dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 051.956113
Aggiornamenti del 18/03/2020
Le indicazioni di comportamento per i lavoratori di Asp Seneca per limitare la potenziale diffusione del COVID-19.
Le disposizioni per i fornitori di Asp Seneca per limitare la potenziale diffusione del COVID-19.
Aggiornamenti del 13/03/2020
In considerazione delle più recenti disposizioni adottate dal Ministero, Dpcm del 08/03/2020 del 09/03/2020 e dell'11/03/2020 nonché dell’ordinanza regionale del 08/03/2020, Asp Seneca adotta le seguenti misure per la prevenzione delle emergenza da COVID-19.
UFFICI AMMINISTRATIVI DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO, U.O. MINORI E FAMIGLIE, U.O. DISABILI ADULTI
Dal 16 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni gli uffici di Asp Seneca sono chiusi al pubblico e vi si accede solo per appuntamento tel 051.6828454 - info@asp-seneca.it
Le attività dei servizi e degli uffici sono garantite con le modalità rispondenti alle misure di contenimento del COVID-19.
CASE RESIDENZA
- Dal 09/03/2020 e fino a nuove disposizioni, gli accessi di persone dall’esterno nelle Case residenza (familiari e interventi di fornitori differibili), sono sospesi.
- Sarà il medico di struttura ad autorizzare, come previsto nel DPCM e nell’ordinanza regionale vigente, con apposita nota scritta e motivata, eventuali eccezioni all’accesso di parenti, in ogni caso in numero non superiore ad 1 per ospite, e comunque solo per casi ritenuti emergenziali.
- Nelle strutture sono a disposizione degli esterni all’ingresso mascherine e gel igienizzante, di cui gli operatori dovranno sollecitare l’uso (con particolare riguardo al gel igienizzante, e con richiesta d’uso da parte del soggetto esterno della mascherina).
- I familiari, previo avviso telefonico potranno portare eventuali effetti personali del parente o altre consegne, che dovranno essere lasciate al bancone del ricevimento al personale presente.
CENTRI DIURNI E CENTRO SOCIO RICREATIVO
- I servizi sospendono la propria attività dal 09/03/2020 e fino a nuove disposizioni.
SPORTELLO SOCIALE E SPORTELLO CASA DI CREVALCORE
- dal 10/03/2020 e per tutto il tempo della emergenza sanitaria in atto lo sportello sociale e lo sportello casa non effettueranno il ricevimento settimanale ma riceveranno per urgenze solo su appuntamento.
|
telefonare all’urp 051/98.84.43 |
|
telefonare al 051/68.78.107 |
|
telefonare al 051/68.78.140 |
SPORTELLO SOCIALE E SPORTELLO CASA DI SALA BOLOGNESE
- dal 10/03/2020 e per tutto il tempo della emergenza sanitaria in atto lo sportello sociale e lo sportello casa non effettueranno il ricevimento settimanale ma riceveranno per urgenze solo su appuntamento.
|
telefonare al 051/682.25.40 051/682.25.38 |
|
telefonare al n. 051/68.78.107 |
|
telefonare al n. 051/68.78.140 |
Aggiornamenti del 25 febbraio 2020
Vista la situazione di particolare attenzione che stiamo vivendo, dovuta alla presenza di casi di Coronavirus COVID-19 nella Regione Emilia-Romagna, abbiamo deciso di mettere in campo una serie di provvedimenti per tutelare gli ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali di Asp Seneca e garantire loro le migliori condizioni di sicurezza possibili.
Dal 25 febbraio 2020 e fino a nuove disposizioni nelle Case protette e nei Centri diurni di Asp sono limitati gli accessi ai servizi, da parte di persone provenienti dall’esterno.
A tal scopo vengono istituite 2 fasce orarie di visita riferite all’ingresso di n. 1 familiare per ciascun ospite:
- dalle 10.00 alle 11.00
- dalle 15.00 alle 16.00
Nelle strutture saranno messi a disposizione strumenti di protezione (mascherine usa e getta e soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani), che invitiamo caldamente a utilizzare all'ingresso.
Si pubblicano le informative per tutti i lavoratori di Asp Seneca relative alle misure di tutela per la salute e prevenzione del contagio.