Home Care Premium 2015
Scade il 27 febbraio il termine di presentazione della domanda per “Home Care Premium”, progetto rivolto agli iscritti della Gestione ex Inpdap, dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari, residenti in uno dei 6 Comuni del Distretto Pianura Ovest/Unione Terred’acqua.
In cosa consiste
Il progetto ha lo scopo di sostenere e definire interventi assistenziali, in denaro o prestazionali, a supporto delle famiglie che assistono:
- persone assistite a domicilio
- persone non autosufficienti residenti presso strutture residenziali (CRA; Case protette; RSA; ecc.) o semi-residenziali (Centri Diurni)
- minori disabili (ex legge 104) o con diagnosi di DSA (ex legge 170/2010)
Il beneficiario deve essere residente in uno dei 6 Comuni dell’Unione Terred’acqua/Distretto Pianura Ovest.
Aiuti previsti
Il contributi è definito in base all'ISEE familiare del beneficiario (nuovo ISEE 2015) fino a un massimo di € 72.000,00
- Prestazioni prevalenti: erogazioni a sostegno dei costi del/la badante/assistente familiare, fino a un massimo mensile di € 1.200,00
- Prestazioni integrative: interventi professionali, quali OSS (operatori socio-sanitari) o/e Educatori, a supporto dell'assistenza quotidiana per un budget annuale massimo fino a € 2.400,00 per gli adulti, e di € 4.687,00 per i minori
Beneficiari
Soggetti anziani, disabili, minori assistiti a domicilio o in struttura, residenti in uno dei 6 Comuni dell'Unione Terred’acqua.
Il soggetto beneficiario delle prestazioni socio-assistenziali, dovrà necessariamente essere:
- dipendente pubblico/pensionato pubblico
- parente di primo grado (coniuge, genitore, figlio), laddove il dipendente pubblico/pensionato pubblico sia vivente
- minorenne orfano di dipendente pubblico/pensionato pubblico
- minore affidato e nipote minorenne se convivente e a carico del dipendente pubblico/pensionato pubblico
In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza da parte di un assistente sociale e sarà redatto un programma socio assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.
Documentazione preliminare per presentare la domanda
- nuovo ISEE SOCIOSANITARIO 2015 del nucleo familiare del beneficiario (da farsi presso un Patronato/CAF)
- iscrizione in “Banca Dati INPS” (da farsi anche presso l'Ufficio di Piano: riconoscimento non necessario per quanto riguarda i dipendenti e pensionati della gestione ex Inpdap; NON automatica, e quindi da farsi, per gli altri interessati)
A chi rivolgersi
Per informazioni, presentazione domanda, chiarimenti sull’ISEE, registrazione in Banca Dati Inps:
Ufficio di Piano, presso il Poliambulatorio Dante (CUP), Circonvallazione Dante n. 12/D, San Giovanni in Persiceto
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (in altre fasce orarie previo appuntamento)
Telefono: 051 6813351 – 051 6813300
Mail: hcp2014@terredacqua.net