C'è posto per te
Nel Centro diurno di Sala Bolognese ci sono posti liberi a disposizione di persone per le quali sia ritenuta utile un’esperienza di socializzazione e di stimolazione fisica e cognitiva.
Ma cosa è un Centro diurno? Come è organizzato? Come si accede?
Due parole per spiegarlo meglio....
Il Centro diurno si rivolge a persone sessantacinquenni parzialmente non autosufficienti, che desiderano fare un’esperienza di socializzazione e stimolazione fisica/cognitiva.
E' accreditato con l’Azienda USL di Bologna, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30.
Come si accede?
E’ necessario rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune che riceve, senza appuntamento, il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e a sabati alterni, con cadenza quindicinale, dalle 9.00 alle 12.00.
Tel. 051.6822540 e-mail sportellosociale.salabolognese@asp-seneca.it
Quanto costa?
Queste le rette giornaliere, che variano in base al valore ISEE.
Da 14,91 € a 20,85 €
Quali sono le figure professionali presenti?
Presso il servizio sono presenti Operatori socio sanitari la cui attività è supervisionata dalla Responsabile delle Attività Assistenziali. Le attività nel loro complesso sono coordinate dal Responsabile di struttura dei Centri diurni.
Qual è la giornata tipo al Centro diurno?
Accoglienza e colazione
Al loro arrivo gli anziani vengono accolti e fatti accomodare al tavolo della sala da pranzo per la colazione. Gli operatori si informano su come è trascorsa la notte o il week end
L'animazione
Ogni mattina è programmata un‘attività diversa mirata alla stimolazione funzionale e cognitiva degli anziani, alla socializzazione e alla cura dei legami. Tutti i mesi vengono festeggiati i compleanni e sono organizzate nell’anno feste legate alle ricorrenze tradizionali. Sono previsti momenti di incontro con le altre realtà del territorio.
Il pranzo
E’ consumato tutti insieme nella sala da pranzo. Gli operatori siedono a fianco per aiutare nella somministrazione a coloro che ne hanno bisogno.
Il riposo
Chi lo gradisce può riposare in poltrona nella sala relax dedicata.
L’animazione pomeridiana
Nel pomeriggio sono previste altre attività di animazione di gruppo o individuali, in base alle specifiche esigenze di ogni ospite.
La cura alla persona
In ogni momento della giornata, a seconda delle necessità, sono garantite agli ospiti le attività assistenziali: accompagnamento in bagno, cambio dei presidi per incontinenza, aiuto all’assunzione dei farmaci.
E’ attivo il trasporto?
E' possibile richiedere al Comune l'attivazione del trasporto dal proprio domicilio e viceversa. Il servizio è gestito dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato.
Per informazioni..
E’ possibile visitare i Centri diurni durante gli orari di apertura. Per informazioni: ASP Seneca tel. 051/6828454 – 051/6878107.