Centro diurno "Milena Bastia" Sala Bolognese
Sede
Piazza Marconi, 9 40010 Sala Bolognese (Bo)
Tel. 333.1861552
Coordinatore - responsabile
Andrea Brandolini
Tel.: 051/6878131 Fax: 051/6875642
E-mail: andrea.brandolini@asp-seneca.it
A chi si rivolge
A persone anziane ultra sessantacinquenni o comunque con patologie geriatriche accertate, parzialmente non autosufficienti, per le quali sia ritenuta utile un’esperienza di socializzazione. La struttura, consolidata ed efficiente, perfettamente integrata con il territorio, le famiglie e le associazioni di volontariato che vi collaborano, si configura come presidio socio-assistenziale a carattere semi-residenziale e fa parte dei servizi rivolti alla popolazione di Sala Bolognese.
Possono accedere anche cittadini di altri comuni del Distretto sanitario Pianura Ovest, che ne abbiano fatto richiesta, in caso di assenza di cittadini residenti in lista di attesa e in caso di esistenza di specifici accordi a livello sovra-comunale.
Ricettività e convenzioni/accreditamenti
La struttura accoglie 10 posti, di cui 8 accreditati con l'azienda Usl.
Dove si trova
Situato nel centro della località Padulle di Sala Bolognese, è vicino al municipio e al centro sociale “Club 2006”, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30.
Descrizione della struttura
La struttura è situata al piano terra, dove si trovano vari ambienti dedicati. All’ingresso vi è uno spazio adibito a ufficio-accoglienza e uno spazio guardaroba con ambulatorio, si prosegue per un corridoio che porta al soggiorno dove si svolgono le principali attività animative, la ginnastica dolce e i momenti dedicati alla colazione e al pranzo. A lato del soggiorno è situata la sala riposo in cui si trovano una cyclette e vari attrezzi per la mobilizzazione, oltre alle poltrone per il riposo pomeridiano. Nella sala grande sono presenti un televisore e una radio. A lato del soggiorno è situata la zona cucina dedicata alla preparazione delle colazioni e allo sporzionamento del pranzo. Il centro è dotato di tre bagni, di cui uno attrezzato per gli ospiti, uno per gli operatori e uno per gli addetti alle pulizie. E' presente un giardino esterno, fruibile e situato nel retro del centro, a lato del passaggio pedonale e confinante col centro sociale.
Organizzazione interna
Sono presenti 2 operatori socio-sanitari che si occupano di assistere gli ospiti in tutte le attività previste, sia relazionali e di animazione, che di cura alla persona.
Fa parte del gruppo di lavoro 1 infermiere che svolge attività specifiche sui Centri diurni per il monitoraggio dei bisogni sanitari degli ospiti e la stesura dei PAI (piani assistenziali individualizzati).
Nel caso di assenze prolungate (maternità, malattie lunghe, aspettative, ecc.) la dotazione organica viene integrata con personale supplente.
Servizi erogati
Tutti i servizi sono finalizzati al sostegno, tutela, socializzazione, animazione, riattivazione e mantenimento delle capacità dell’utente e sono riassumibili in:
- Aiuto nell’assunzione dei tre pasti giornalieri (la colazione, il pranzo e la merenda del pomeriggio)
- Aiuto nelle cure igieniche personali
- Aiuto nelle necessità riferite all’incontinenza
- Aiuto nella deambulazione e mobilizzazione
- Aiuto nelle attività quotidiane
- Mantenimento e stimolo della manualità tramite lavori con carta, ferri e uncinetto
- Stimolo della memoria tramite terapia di orientamento di gruppo, lettura di quotidiani e riviste
- Mantenimento delle capacità di concentrazione attraverso il gioco della tombola e il gioco con le carte
- Mantenimento delle capacità motorie attraverso l’uso di cyclette, attrezzi per la mobilizzazione e ginnastica dolce
- Mantenimento di relazioni con l’esterno tramite piccole uscite (pranzi, visite ai mercati)
- Servizio di assistenza e conforto spirituale con iniziative di carattere religioso organizzate nell’ambito del servizio
Trasporto
Il trasporto degli anziani dal proprio domicilio e viceversa è valutato dall’assistente sociale ed è in carico al Comune di Sala Bolognese, con il supporto delle associazioni di volontariato.