Il libro di Asp Seneca
Effetto domino - Pubblico si può
Il racconto di una pubblica amministrazione che funziona, Asp Seneca.
Anna Cocchi descrive il libro con queste parole: "...è la sintesi di un appuntamento che si rinnova ogni giorno lungo dieci anni con un territorio, Terred'acqua, la sua comunità, le sue famiglie, i nonni e le nonne. Con il vivere all'angolo di tanti genitori e le sofferenze e il malessere di tanti bambini e di tante persone differenti, con la generosità delle associazioni dei volontari e con quelli che da soli dedicano il loro tempo ai più deboli. E con le persone che accompagnano le scelte dei Comuni, dell’Azienda Sanitaria, dei Sindacati. Un esempio di amministrazione illuminata e provocatrice di qualità e di sviluppo. Questo libro consegna un metodo che è possibile seguire in qualsiasi altra organizzazione. A certe condizioni…".
La presentazione di Effetto domino si è tenuta il 2 febbraio presso la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi a Bologna con la presenza di Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna, Anna Cocchi Amministratore Unico di Asp Seneca, Franco Di Mare giornalista e scrittore, gli autori Paolo Albano e Paola Perini.
Guidati dal moderatore Aldo Balzanelli, i relatori hanno ripercorso i temi del libro e discusso su come si possa amministrare bene la cosa pubblica, superando gli ostacoli e pregiudizi legati al sistema assistenziale nazionale.
"Il libro, afferma nell'introduzione Franco Di Mare, offre la prova dell'esistenza d'un effetto domino fatto di virtù che mettono in moto altre virtù, e mostra come attraverso la cura delle persone che fanno l'azienda, attraverso i valori pensati da tutti sia possibile una pubblica amministrazione che produce benessere".
Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, così descrive in un post la sua gradita presenza a Palazzo Malvezzi: "A Bologna alla presentazione del libro “Effetto Domino” sull’esperienza dell’ASP Seneca nel territorio delle Terre d’Acqua. La plastica dimostrazione di come il Pubblico possa funzionare. E bene. Garantendo un sistema di welfare di ottima qualità".
Il quotidiano Gazzetta di Reggio, nell'edizione del 4 febbraio, dedica una pagina ad Effetto domino con un articolo di Giovanni Guidotti: