Caregiver day
Sabato 14 maggio dalle ore 10.00 presso il giardino della Casa residenza di San Giovanni in Persiceto - Via Marzocchi 1 si terrà il Caregiver day, una giornata dedicata a chi si prende cura di persone non autosufficienti, anziane, disabili.
Il caregiver è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non più autonomo e con necessità di ausilio di lunga durata. Assistere una persona non autosufficiente, oltre a essere totalizzante, può provocare profonde ripercussioni sulla vita privata e trasformare lo stesso caregiver in “soggetto fragile”.
I caregiver familiari in Emilia-Romagna sono quasi 300mila. L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie degenerative portano ad un bisogno di cura in crescita, che richiede il riconoscimento, la valorizzazione, il sostegno dei caregiver nella più ampia rete di protezione socio-sanitaria. Inoltre l’epidemia da covid-19 ha portato tutti, ma in particolar modo le persone non autosufficienti e di conseguenza i loro caregiver, ad una brusca restrizione dei contatti interpersonali e ad una condizione di isolamento sociale, questo ha certo comportato conseguenze negative per il benessere psicofisico, oltre che un aggravio importante del carico di cura.
A fine novembre 2021, grazie alla collaborazione tra Distretto Pianura Ovest, Asp Seneca, Ufficio di Piano di Terred’acqua, nasce il Punto Unico Caregiver del Distretto Socio Sanitario di Pianura Ovest. Il servizio è pensato come punto di riferimento per i caregiver di Terred’acqua; strumento per la divulgazione delle iniziative regionali a sostegno dei caregiver; mezzo di progettazione di interventi di aiuto, iniziative di informazione e formazione in collaborazione con gli Sportelli sociali dei Comuni. Si pone l’obiettivo di creare una rete di orientamento, progettazione, informazione e formazione per i caregiver e per chi si occupa di servizi inerenti al lavoro di cura.
Asp Seneca, in collaborazione con Azienda Usl di Bologna organizza il Caregiver day rivolto a tutti i cittadini che assistono i propri congiunti.
Il volantino della manifestazione: