Casa residenza di San Giovanni in Persiceto
Sede
Via Marzocchi n. 1, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel.: 051/821702 – 051/821564
Fax: 051/6876173
Coordinatore
Ebe Vai
E-mail: ebe.vai@asp-seneca.it
A chi si rivolge
Ad anziani non autosufficienti in forma continuativa o per periodi di tempo limitato.
Obiettivi
- Fornire accoglienza e ospitalità attraverso la socialità, la relazione e la vita di comunità tra gli ospiti
- Garantire la cura del sé, nel pieno rispetto della dignità, della riservatezza e dell'individualità
- Favorire la sinergia con il territorio, attraverso occasioni di incontro e solidarietà, per rafforzare l’integrazione con l'ambiente di appartenenza
Ricettività e convenzioni/accreditamenti
Dispone di 60 posti letto tutti convenzionati con l’azienda Usl di Bologna, destinati ad accogliere anziani e adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, per i quali sia stata accertata l’impossibilità dell’assistenza nel proprio ambito familiare.
L’accoglienza ha carattere continuativo. Possono essere previste ammissioni temporanee anche di breve durata, ricoveri di sollievo ed altre forme particolari di accoglienza.
Dove si trova
Vicino all’Ospedale di San Giovanni in Persiceto. E’ facilmente raggiungibile in autobus (linea n. 576), in treno (la stazione di San Giovanni in Persiceto sulla linea Bologna-Brennero dista circa 2 km) o con mezzi propri.
Descrizione della struttura
La struttura è formata da 2 moduli contigui, si sviluppa su un piano terra e 3 piani raggiungibili con 2 ascensori. Le camere sono dotate di letti di degenza attrezzati, campanelli di chiamata, arredamento funzionale e confortevole. Nei piani di degenza si trovano 23 bagni attrezzati.
Al piano terra vi sono: sala soggiorno e tv, sala da pranzo, sala polivalente, sala per le attività fisioterapiche, 3 bagni assistiti e una sala dedicata al servizio di podologia e parrucchiera, cucina, ufficio del coordinatore e delle RAA (responsabili attività assistenziali).
Al primo piano è situata la guardiola medico-infermieristica e nel seminterrato il servizio di lavanderia e i magazzini.
La struttura è dotata di impianti di climatizzazione e trattamento dell’aria, di rilevazione incendi, gestione chiamate, illuminazione di emergenza, diffusione sonora e videosorveglianza. Tutti gli impianti sono conformi alle vigenti normative in materia di sicurezza.
All’esterno vi è un grande giardino attrezzato con panchine e gazebo, accessibile agli anziani e ai loro famigliari.
Alla struttura è assegnata una dotazione organica conforme, per quantità e qualità, alla normativa regionale (Direttiva Regione Emilia-Romagna n° 1378/99.
Annualmente il personale socio-assistenziale e sanitario partecipa a corsi di formazione interni ed esterni sui temi della cura alla persona, demenza e comunicazione. Viene inoltre garantita la partecipazione a corsi specifici sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008), sull’antincendio e sull’autocontrollo igienico (D.Lgs 155/96).
Tutto il personale opera in base a specifici istruzioni/protocolli relativi il corretto svolgimento delle principali attività assistenziali (es. bagno, alzata del mattino, igiene personale, utilizzo dei mezzi di contenzione, prevenzione delle lesioni da decubito).
L’organizzazione del lavoro prevede, in prevalenza, figure professionali “dedicate” ai nuclei quali, RAA (responsabile attività assistenziali), medico di struttura, infermieri, OSS (operatori socio sanitari); il coordinatore, la RAI (responsabile attività infermieristiche), gli animatori e i fisioterapisti svolgono la loro attività in modo integrato.
Il funzionamento della struttura è sull’intera giornata (24/24 h.). Ogni ospite può ricevere visite da parte di famigliari e amici nelle ore diurne; mentre le visite dopo le ore 21.00 e prima delle ore 7.00 vengono concordate con il coordinatore della struttura.
Quali servizi offre
- Servizi sanitari e riabilitativi
- Servizi socio-assistenziali
- Servizio di animazione, ricreativo-culturale e occupazionale
- Servizio alberghiero
- Servizio di assistenza e conforto spirituale
- Servizi accessori: parrucchiere e barbiere, podologia
La professionalità degli operatori e le attività proposte offrono stimoli e opportunità per favorire la vita di relazione e il mantenimento dell’autonomia fisica e psicologica residua, riducendo gli aspetti di trascuratezza e regressione.
In questa ottica la struttura garantisce flessibilità degli interventi, per rendere la vita dell’ospite più vicina a quella che aveva nella sua residenza.